top of page

Viki

VIKI nasce dal mio desiderio di rendere omaggio alla mia terra. E come ogni atto creativo ha avuto inizio da una ispirazione, dalla casualità e soprattutto da una spinta emozionale.

Il Verbano Cusio Ossola, terra di laghi Lago Maggiore con il Golfo Borromeo e il Lago d’Orta con l‘Isola di San Giulio e di montagne, è uno scrigno di bellezze: naturali, artistiche e artigiane.

I colori della natura, dei laghi, delle montagne, dei fiori, del cielo e i colori di antichi decori e affreschi fanno parte di me.

Cosi, un giorno, mi ritrovai tra le mani una vecchia poltrona da camera della nonna. La sua forma semplice, la sua dimensione mi ha ispirata a utilizzarla come una tela candida su cui imprimere le mie emozioni: attraverso i materiali, i colori e la forma.

Decisi di studiare una nuova poltrona che potesse imprimere ed esprimere le emozioni attraverso i colori. Volli creare una forma essenziale, morbida, moderna ma con una evidente anima famigliare. Una poltrona che non puoi non avere in casa, in soggiorno, in camera da letto, o che ritrovi in luoghi diversi dalla casa, come in un albergo e in un negozio, ma come se fosse un oggetto da te già conosciuto, appunto famigliare quindi accogliente.

Ho utilizzato per il rivestimento una particolare stuoia formata da fettucce di cotone intrecciate, capace così di creare intrecci di colori personalizzati.  Potendo scegliere tra una vasta gamma di palettes di colori.

Questo materiale ha così assolto alla mia esigenza di creare attraverso i colori, una  tela dei ricordi o una tela dei sogni. La struttura stessa del tessuto, un intreccio di fettucce, mi da la possibilità di creare intrecci di colori unici e personalizzabili.

Ogni poltrona VIKI ha quindi una sua personalità. Vittoria Albertini



Logo ombra azzurro.png
bottom of page