top of page

Con-Tradition

Con-Tradition è una ricerca di design ispirata al patrimonio culturale cinese.

L'idea è basata sull'apparente "contraddizione" tra l'essenzialità dello stile contemporaneo (CON-temporaneo) è la ricercatezza dello stile tradizionale cinerse (-TRADITION).

Iniziando dall'osservazione di alcuni archetipi dei mobili tradizionali cinesi, la lanterna, il paravento, l'altare da mensa per i calligrafi e il tavolo da tè, la collezione Con-Tradition desidera stabilire una nuova relazione tra la tradizione cinese e il design contemporaneo.

Le reazioni tra due identità opposte è sottolineata dai materiali usati: la collezione Con-Tradition porta nel settore del product design materiali che appartengono alle costruzioni, come il cemento e le barre di ferro per l'armatura. La ruvidità e la forza dei materiali edilizi sono mixati e costretti a interagire con l'eleganza delle ispirazioni derivanti dallo stile antiquario cinese.

Il cemento e il ferro, fin dagli albori del loro impiego nelle costruzioni, sono simbolo dell'urbanizzazione e per estensione una metafora di modernità. La loro natura è in forte contraddizione con il concetto di raffinatezza e per questo possono innescare un dialogo pieno di significati con la tradizione.



Logo ombra azzurro.png
bottom of page